Lo scorso 18 novembre è stata presentata in California una class action contro Ducati North America, riguardante il problema della deformazione dei serbatoi in plastica montati sulle Ducati Sport Classic e su altri modelli della gamma. Serbatoi il cui rivestimento interno non sembra essere in grado di resistere all'effetto corrodente della benzina contenente una percentuale di etanolo che arriva fino al 15%, provocando un serio danneggiamento che rischia anche di causare incidenti dovuti ad un'eventuale rottura o ad un'interferenza con lo sterzo o ancora un serio rischio d'incendio.
Il problema non è certo nato nelle ultime settimane, visto che da tempo negli USA i possessori di diversi modelli Ducati si erano dovuti rivolgere all'assistenza della casa per risolvere il problema, ed a cui era stato in molti casi sostituito in garanzia l'intero serbatoio con uno nuovo. Ma la soluzione appare solamente temporanea, visto che il nuovo serbatoio è poi soggetto agli stessi rischi del precedente, problema aggravato dal fatto che modelli come le Sport Classic sono uscite di produzione e che per legge gli importatori sono tenuti a garantire la disponibilità di pezzi di ricambio solamente per 5 anni dopo l'uscita di produzione di un modello.
La class action indica anche specificatamente la richiesta al tribunale di obbligare la casa di Borgo Panigale ad effettuare un richiamo di tutte le moto con serbatoi in plastica commercializzare negli USA, e di sostituire il componente difettoso con uno realizzato in diverso materiale; una richiesta che - se accettata - comporterebbe un danno economico forse anche superiore al risarcimento richiesto dai querelanti.